Aperto

Lu-Ven: 9:00 - 19:30 Sabato: 9:00 -14:00

Chiama Ora

0536 800883

Richiedi un Appuntamento

richiestavisita@venturaodonto.it

Chiama Ora

0536 800883

Aperto

Lu-Ven: 9:00 - 19:30 Sabato: 9:00 -14:00

Richiedi un Appuntamento

richiestavisita@venturaodonto.it

Feste Natalizie: ecco 10 consigli per mantenere i denti sani.

Durante le feste, le abitudini alimentari vengono stravolte per lasciare spazio  pasti festivi, ricchi di portate, alimenti alcolici e dolci.

La salute dei nostri denti viene minacciata da questi cambiamenti. Così prendersi cura della salute orale durante le festività diviene ancora più importante.

Attenersi ad alcuni semplici accorgimenti ti permetterà di evitare i rischi e ti aiuterà a mantenere denti sani.

Ecco 10 semplici consigli per mantenere i tuoi denti sani

1. Mantieni le buone abitudini di Igiene Orale

lava i denti almeno 3 volte al giorno. Se sei fuori casa ricorda di potare con te il tuo spazzolino. Potresti acquistarne tascabile assicurandoti di averlo sempre a portata di mano. Non meno importante è l’utilizzo del filo interdentale.  L’igiene orale domiciliare è una pratica che va seguita con costanza con gli giusti strumenti e le giuste tecniche.

2. Mastica un Chewing gum senza zucchero

Se hai dimenticato il tuo spazzolino ricordati di avere a disposizione dei Chewing gum. Masticare un chewing gum aumenta la secrezione della saliva e contribuisce alla cura dei denti.

3.Attenzione alla consistenza dei cibi

Durante le festività capiterà sicuramente  i mangiare dolciumi con una consistenza “dura e “appiccicosa”, come ad esempio torroni, pan forte, per non dimenticare i prelibati dolci appartenenti alle tradizioni regionali. Attenzione alla consistenza (soprattutto se sei portatore di  protesi mobile) ed anche ai piccoli ingredienti come canditi e le scaglie di cioccolata, che possono attaccarsi ai denti e causare le carie.

4. Evita spuntini

Durante le festività sembra quasi di mangiare ininterrottamente per tutta la giornata. Dolci e caramelle? Meglio se vicino ai pasti. Quando mangiamo produciamo più saliva per agevolare la digestione per deglutire meglio. Ma la saliva può anche aiutare a bilanciare il pH della bocca e a contrastare l’azione degli acidi contenuti nei dolciumi che possono causare carie ed erosione dentale.

5. Evita di macchiare i tuoi denti

Devi avere qualche piccolo accorgimento per non intaccare il colore dei denti durante i pranzi natalizi. Limitare il quantitativo di bevande come il vino rosso, il tè e il caffè, riduce ad esempio i rischi di pigmentazione del dente.

6.Bevi molta acqua

Oltre ad aiutare la forma fisica, bere tanta acqua aiuta a produrre saliva ovvero il miglior “collutorio naturale” per la salute del cavo orale.

7. Mangia un pezzetto di formaggio a fine pasto

I formaggi forniscono calcio, fosforo e proteine, proteggono dall’acidità orale e facilitano la fissazione del fluoro

8. Inserisci degli alimenti sani nell’alimentazione:

Sedano, broccoli, carote e frutta, per esempio, aiutano la bocca a generare più saliva che contribuisce a eliminare i batteri.

8. Non dimenticare i più piccini:

Segui insieme a loro questa lista di consigli, In questo modo darai il buono esempio e li educherai ad una corretta Igiene Orale.

10.  Regalare e Regalarti  un appuntamento dal dentista per l’anno nuovo. 

Non vogliamo scoraggiarti nel goderti le tue vacanze Natalizie ma la salute dei tuoi denti non va in vacanza. Inizia il 2020 con il sorriso giusto! I tuoi denti e quelli dei tuoi cari ti ringrazieranno. Cosa puoi fare?

Prenotare un Check Up per valutare la salute dei tuoi denti o una seduta d’Igiene Orale professionale. Potrebbe anche essere un’idea regalo originale ed utile per le persone a cui tieni di più.

Clicca quì per prenotare un tuo appuntamento.