Aperto

Lu-Ven: 9:00 - 19:30 Sabato: 9:00 -14:00

Chiama Ora

0536 800883

Richiedi un Appuntamento

richiestavisita@venturaodonto.it

Chiama Ora

0536 800883

Aperto

Lu-Ven: 9:00 - 19:30 Sabato: 9:00 -14:00

Richiedi un Appuntamento

richiestavisita@venturaodonto.it

Chi Siamo

30 anni di esperienza nell'Implantologia Dentale e Ortodonzia

Tutto è nato dalla passione e determinazione di Francesco Ventura, che, fin da giovanissimo, ha intrapreso la strada della gestione odontoiatrica ed ha mantenuto fermo il sogno di creare un centro odontoiatrico all’avanguardia a Sassuolo. Il sogno si è poi tramandato alle figlie, Giulia e Silvia, che stanno crescendo professionalmente sulle orme del padre.
In 30 anni di costante espansione in Emilia, Francesco Ventura ha realizzato un centro odontoiatrico a Sassuolo, sviluppato su quattro piani, con 30 collaboratori fra Odontoiatri, Assistenti e personale amministrativo.

Il Ventura Centro Odontoiatrico si rivolge per la produzione dei manufatti protesici ad un Laboratorio Odontotecnico, partner esclusivo del Centro, locato a fianco della struttura. Questa stretta collaborazione abbatte tempi e costi.

Nel tempo, il centro ha intessuto sul territorio una fitta rete di collaborazioni con grandi e medie realtà aziendali, associazioni di volontariato e sindacati: dalla Marazzi Group al CNA, dalla Keracoll all’AVIS,da Barbieri Tarozzi alla Associazione Nazionale Alpini sedi di Modena e Reggio Emilia. La nostra struttura è fatta di persone che amano il loro lavoro e cercano di dare il miglior servizio possibile ai pazienti, con professionalità e cortesia.

La Nostra Equipe

Esperti in ogni branca dell’Odontoiatria
Dott. Marcello Sozzi
PRATICA: Chirurgia orale, Implantologia, Protesi
Laureato con 110 e lode in Odontoiatria e protesi dentaria nel Novembre 2007 presso l’Università degli Studi di Bologna. Corso in endodonzia  della durata complessiva di  mesi sei presieduto dai dott. Paolo Mareschi e   Andrea Gesi con la supervisione del prof Gianfranco Vignoletti completato nel Giugno 2008. Corso in conservativa della durata di mesi uno conseguito con il dott. Roberto Spreafico nel settembre 2009 Master Universitario di Secondo Livello in Chirurgia orale e Implantologia iniziato nel mese di Febbraio 2008 presso la Clinica odontoiatrica dell’Università degli studi di Bologna, prof. Claudio Marchetti, della durata complessiva di anni due. Corso teorico pratico della durata di un anno in protesi fissa e gnatologia tenuto dal Dott. Guido Fichera nel corso del 2011- 2012. Corso teorico pratico sulla sedazione mediante protossido tenuto dal prof. Giovanni Manani nel febbraio 2014. Dal 2015 ho intrapreso assiduamente collaborazioni volte principalmente alla chirurgia, praticando in particolare interventi di carico immediato full arch di tipo “all on 4”, “all on 5” e “all on 6” ;piccoli e grandi rialzi di seno e solitamente seguendo sempre anche la parte di riabilitazione protesica.  
Dott. Fulvio Gardetto
PRATICA: Chirurgia Orale e Implantologia
Laureato con Lode e Dignità di Stampa in Odontoiatra e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Torino nel 2003, e nel medesimo Ateneo ottiene Diploma di Perfezionamento in nel 2005.   Si Specializza in  Chirurgia Odontostomatologica, con Lode e Dignità di Stampa nel 2010 all’Università degli Studi di Torino, presso A.O.U. San Luigi Gonzaga dove attualmente riveste ruolo di Tutor e Professore A.C. nella medesima Scuola di Specialità. Dal 2003 al 2007 frequentatore presso reparto S.C.D.U Chirurgia  Maxill o Facciale di Torino e dal 2007 al 2012 frequentatore e specialista ambulatoriale presso la Struttura Complessa di Chirurgia e Odontostomatologia ASL To1, ospedale Martini. Docente e Tutor nel 2010 presso l’Università di Innsbruck al “Corso di Tecnica Chirurgica  Implantologica di base ed avanzata su cadavere” e Docente nel 2011 presso l’Università di Liegi (Bruxelles) del medesimo Corso. Docente nel 2012-2013 presso l’Università degli Studi di Torino al “Corso di Perfezionamento in Implantologia Biologicamente Guidata”. Vincitore del Primo Premio Internazionale “Young ProsthodontistAward” ICP (International College of Prosthodontists), ad Halifax (Nova Scotia) nel 2003. Relatore in congressi nazionali, si interessa in particolare all’ambito dell’Implantologia, Chirurgia Odontostomatologica ed Orale. Iscrizione Ordine Provinciale Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino n°2365.
Dott. Gianmarco Causo
PRATICA: Odontoiatria, Protesi Dentale
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria con votazione 110/110 con lode e menzione d’onore in data 12/04/2006  l’Universita’ degli Studi di Parma discutendo la tesi sperimentale dal titolo ‘Survivin marker molecolare del carcinoma squamo cellulare del cavo orale’. Nel mese di Giugno 2006 consegue l’abilitazione alla professione odontoiatrica presso l’Universita’degli Studi di Parma. Iscritto all’Albo dei Medici Chirurgici e degli Odontoiatri di Taranto in data 13/7/2006 n.509. Subito dopo la laurea ha partecipato a numerosi corsi di conservativa in particolare quello del dott. Angelo Putignano e di protesi fissa del dott. Samuele Valerio. Ha approfondito le sue conoscenze nell’ambito dell’endodonzia partecipando al corso annuale del dott. Vinio Malagnino. In seguito per migliorare l’approccio chirurgico svolge dapprima il corso pratico di chirurgia base e poi il Master in chirurgia implantare avanzata presso il Centro di Chirurgia  e TraumatologiaMaxillo Faciale di San Paolo (Brasile) diretto dal prof.Ulisses Javres da Silva Neto. Svolge il corso annuale presso lo studio del prof.Degidi sul carico immediato e l’utilizzo della saldatrice intraorale. In seguito per approfondire ulteriormente le conoscenze in materia implantare  svolge il corso sul carico immediato con il dott.Marco Csonka.
Dott. Massimo Rossi
PRATICA: Odontoiatria, Protesi Dentale
Laurea in odontoiatria, 1985 Odontoiatria: corso annuale di protesi AIOP, 2015; Corso annuale di gnatologia dott. Fichera, 2011, Corso annuale di protesi dott. Agnini, 2008; Corso annuale di protesi parodontale, 2006 dott.Fonzar; Corso annuale di parodontologia, 2005 dott. Fonzar; Corso annuale di chirurgia impiantare, 2003 dott. Merli; Corso annuale di parodontologia, 2001 dott. De Santis e dott. Zucchelli;   
Dott. Giuseppe Tripodi
PRATICA: Endodonzia, Conservativa, Chirurgia e Protesi
Laureato in odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia con 110 e lode nel 2003. Nello stesso anno ha conseguito l’abilitazione alla professione di odontoiatra con punteggio 76/80. Durante gli studi universitari e negli anni successivi alla laurea ha frequentato la clinica odontoiatrica del policlinico di Modena conseguendo il perfezionamento, negli anni accademici 2003/04 e 2004/05, in Endodonzia clinica e chirurgica. Nel 2007/08 corso di implantologia; nel 2008 Tecnica di mini-rialzo del seno mascellare del dr. Cosci; odontoiatra certificato invisalign; nel 2011 ha partecipato al corso di conservativa: ” i restauri estetici diretti e indiretti”. Nel 2008 Tecnica di mini-rialzo del seno mascellare del dr. Cosci; odontoiatra certificato invisalign; nel 2011 ha partecipato al corso di conservativa: ” i restauri estetici diretti e indiretti”. Esercita la libera professione dal 2006 in Reggio Emilia, praticando prevalentemente endodonzia, conservativa, chirurgia e implantologia presso il Ventura Centro Odontoiatrico di Sassuolo Esercita la libera professione dal 2006 in Reggio Emilia praticando prevalentemente endodonzia, conservativa, chirurgia e implantologia.
Dott.ssa Lucia Batelli
Igiene dentale
Diploma Universitario di Igienista Dentale presso l'Università di Siena.
Dott.ssa Maria Yanson
PRATICA: Odontoiatria, Protesi Dentale
Laurea in Odontoiatria conseguita nel 1996 presso l’Universita’ di San Pietroburgo (Russia) Riconoscimento del titolo di Odontoiatra conseguito nel Marzo 2014 presso l’Universita’ dell’Aquila, con Decreto del Ministero della Salute. Regolarmente iscritta all' Albo Provinciale degli Odontoiatri della provincia di Verona, con il numero di iscrizione 01307.  Corso teorico pratico di Endodonzia dedicato a strumenti rotanti Protaper Next/Gold di F. Ongaro e R. Tonini in sede di Simitdental a Mantova in anno 2015 Corso teorico pratico di Endodonzia Clinica presso Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze dal 23/09/2016 al 25/11/2016 (per ore 39 totali). Relatore prof. R. Pace. Ho partecipato al congresso DentalCommunity di Brescia a marzo 2016.  Restodontics tour- endodonzia restaurativa con relatore dott. M. Martignoni, organizzato da Simitdental in giorno 15/10/2016 a Treviso  Corso di Chirurgia Orale Ambulatoriale teorico pratico presso Chirimplant di Brescia nel Novembre 2015. Relatore dott. S. Monza. Attestato di Formazione in Radio Protezione nel Novembre 2014 Corso Pratico su Cadavere di Chirurgia Orale e Implantologia all'Universita' diVienna nei giorni 28/29 Gennaio 2017. Corso teorico-pratico di carico immediato in implantologia (relatore Dott. Rocco Borrello) a Vicenza in giorno 14/10/2017
Dott.ssa Giulia Ventura
PRATICA: Odontoiatria, Protesi Dentale
Laurea in  Odontoiatria e Protesi Dentale. 
Dott.Fabio Zerbinati
PRATICA: Odontostomatologia, Ortodonzia, Gnatologia
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia il giorno 26 luglio 1991, con voti 102/110. Specialità in Odontostomatologia conseguita presso l’Università degli Studi di Parma il 5 ottobre 1994. A partire dal 1999 a tutt’oggi, è responsabile dell’Ambulatorio di Ortodonzia dell’Azienda Universitaria Policlinico di Modena, dove si occupa di malocclusioni complesse di interesse anche chirurgico collaborando con il reparto di Chirurgia Maxillo Facciale.Dal 2001 al 2007 ha insegnato Ortodonzia agli studenti del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentale, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in qualità di, Professore a.c., titolare dell’insegnamento di Ortodonzia e Gnatologia. Dal 6 dicembre 1993 al 13 novembre 1994 ha frequentato il Corso Europeo post-universitario di ortodonzia E.P.G.E.T. tenuto dal Gruppo Medico Stomatologico a Vigevano, conseguendo il relativo diploma. Nell’ anno accademico 1994-95, è stato ammesso al Corso di perfezionamento in Ortognatodonzia Clinica, istituito dall’ Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, della durata di un anno. Dal 2 gennaio 1995 al 27/08/96, a seguito di formulazione di graduatoria per titoli, è stato ammesso alla frequenza volontaria presso il Servizio di Ortodonzia della Divisione di Odontoiatria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Numerosi corsi e congressi di aggiornamento svolti tra il 1994 ed il 2018 organizzati da Società Scientifiche su tematiche odontoiatriche, in particolare Ortodonzia.
dottor giovanni ruggero_ventura centro odontoiatrico
Dott. Giovanni Ruggiero
Igiene Dentale, Paradontologia
Diploma di Maturità Professionale in Odontotecnica nel 1995 presso l’Istituto “Dehoniano” per Odontotecnici di Bologna.Laurea in Igiene Dentale conseguita nel 2006 presso l’università degli studi “Alma Mater Studiorum” di Bologna con tesi di Laurea “Le terapie di igiene orale fra Medioevo e prima Età Moderna”.Specializzato nell’intercettare e riconoscere le principali patologie infiammatorie gengivali acute e croniche.Esperto nella terapia non chirurgica in pazienti con malattia parodontale.
Dott.ssa Melissa Spinelli
Igiene Dentale
Laurea in Igiene Dentale Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Italia) nel 2013 Master in Igiene Dentale Milano (Italia), 07/2017 - 01/2018 Studentessa di Logopedia, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (Italia), dal 10/2017 alla data attuale
Jessica San Juan Y De’ Pablo
Assistente alla Poltrona
Assistente alla Poltrona
Giulia Comanducci
Assistente alla Poltrona
Assistente alla Poltrona -
Rosy Pizzuti
Assistente alla Poltrona
Assistente alla Poltrona