Piazza Martiri Partigiani 77, 41049 SASSUOLO (MO)

349 6771129

APERTI CON ORARIO CONTINUATO

Lu-Ve: 9:00 -19:00 ed anche il Sa: 9:00-14:00

Chiama Ora

349 6771129

Clicca qui per un Appuntamento

Ti ricontatteremo entro 24H

Chiama Ora

349 6771129

APERTI CON ORARIO CONTINUATO

Lu-Ve: 9:00 -19:00 ed anche il Sa: 9:00-14:00

Clicca qui per un Appuntamento

Ti ricontatteremo entro 24H

ORTODONZIA CORRETTIVA PER BAMBINI

Il 75% dei bambini presenta denti storti.

La causa più diffusa é rappresentata da un errato funzionamento dei tessuti molli circostanti che crea un ambiente sfavorevole al normale sviluppo sia delle mascelle sia di una dentatura sana e non affollata.

Abitudini come il succhiamento del pollice, l’uso prolungato del ciuccio, la deglutizione sbagliata , la respirazione orale ne sono le principali cause .

E’ possibile correggere queste cattive abitudini attraverso l’azione combinata di:

  1.  esercizi correttivi ( myobrace activities) ,seguiti passo dopo passo dal nostro Dottor. Zerbinati,  sia in studio che a distanza accedendo, dopo aver ottenuto le Vostre personali credenziali di accesso, ad una comoda app interattiva,
  2. utilizzo di dispositivi ortodontici progettati non solo per raddrizzare i denti, ma efficaci anche nel trattare le cause alla base dei denti storti che se non curate porteranno a muovere nuovamente i denti.

La ricerca dunque di un nuovo ambiente favorevole allo sviluppo di mascelle corrette e  di una bella dentatura  porterà ad ottenere denti diritti in modo naturale.

Myobrace è un sistema efficace per l’ortodonzia intercettiva, che corregge le abitudini orali viziate risolvendo di conseguenza le problematiche ortodontiche.

Quali sono i vantaggi rispetto all’ortodonzia fissa?

Oggi i professionisti dell’ortodonzia riconoscono che sebbene il trattamento con i brackets possa effettivamente allineare i denti, il mantenimento del risultato richiede retainers permanenti.

Inoltre, la ricerca (Darendelier, Maggio 2011) ha riscontrato che si possono verificare dei danni alle radici (riassorbimento radicolare).

Cresce il numero di genitori che ripongono maggiore attenzione a trattamenti preventivi e ad alto impatto sulla salute dei bambini non solo dal punto di vista estetico.

É possibile proporre un trattamento non invasivo, indolore e studiato e progettato per ottenere la massima collaborazione del paziente.

Le abitudini viziate sono causa di malocclusioni

La malocclusione si manifesta sempre più frequentemente in età molto precoci. 

E’ frequentemente attribuita a fattori come:

– Respirazione orale

– Posizionamento errato della lingua

– Deglutizione atipica

– Scarsa crescita dei mascellari

Le abitudini miofunzionali viziate sono causa non solo di malocclusioni, ma anche della limitata crescita cranio-facciale.

Se un bambino respira con la bocca aperta durante il giorno o mentre dorme di notte, la lingua si posiziona sul fondo della bocca, determinando problemi di sviluppo della mascella e della mandibola.

Questa costrizione limita anche lo spazio per i denti in eruzione, ostacolandone la crescita nella corretta posizione.

La deglutizione atipica anche un posizionamento dei denti errato.

Respirazione della bocca, deglutizione errata, una dieta povera e altre abitudini viziate limitano lo sviluppo craniofacciale di un bambino.

Questa mancanza di sviluppo della mascella si traduce in una mancanza di spazio per i denti anteriori ed anche per lo sviluppo di terzi molari (denti del giudizio).

La sola correzione di queste abitudini non solo migliorerà la salute e incoraggerà la normale crescita, ma ridurrà la necessità di futuri trattamenti ortodontici.

Come funziona il sistema Myobrace®

Nel 1989 MRC ha introdotto per prima i dispositivi preformati per l’ortodonzia miofunzionale, mirati alla correzione delle abitudini orali viziate.

Ciò consente ai denti di allinearsi correttamente e presenta benefici supplementari per la salute.

I dispositivi vanno indossati solo 1-2 ore al giorno e di notte durante il sonno.

Gli obiettivi del trattamento sono:

  • Correggere la respirazione orale
  • Riposizionare la punta della lingua sulle rughe palatine
  • Correggere la deglutizione atipica
  • Riequilibrare la muscolatura oro-facciale
  • Migliorare la forma dell’arcata e l’allineamento dentale
  • Correggere la malocclusione

Per ciascuna dentizione sono previsti 3 fasi di trattamento con 3 dispositivi differenti, specifici per fascia d’età. I dispositivi Myobrace® allenano efficacemente la lingua a posizionarsi correttamente sullo spot linguale, riequilibrano la muscolatura orale migliorando lo sviluppo cranio-facciale e allineano i denti esercitando forze leggere.

Contestualmente alla correzione delle abitudini viziate, i dispositivi Myobrace® applicano forze leggere sui denti, aiutandoli ad allinearsi nella posizione naturale, di norma senza necessità di ricorrere ad apparecchi fissi o estrazioni.

Per effetto della corretta posizione linguale e del DynamiCoreTM brevettato, la forma dell’arcata si sviluppa, migliorando la lunghezza e, al contempo, l’allineamento dentale.

(Fonte: sito ufficiale Myobrace)