Piazza Martiri Partigiani 77, 41049 Sassuolo (MO)

0536 800883

Aperto

Lu-Ven: 9:00 - 19:00 Sabato: 9:00 -13:00

Chiama Ora

0536 800883

Richiedi un Appuntamento

Il tuo sorriso perfetto ad un click di distanza

Chiama Ora

0536 800883

Aperto

Lu-Ven: 9:00 - 19:00 Sabato: 9:00 -13:00

Richiedi un Appuntamento

Il tuo sorriso perfetto ad un click di distanza

Pulizia Denti: quanto costa e come viene eseguita.

La pulizia dei denti – conosciuta anche con il nome più corretto di seduta di igiene dentale professionale o detratarsi – è un processo a cui ciascuno di noi dovrebbe sottoporsi con costanza almeno due volte l’anno presso il proprio studio odontoiatrico di fiducia. In realtà dovrebbe essere proprio il vostro igienista dentale a consigliarvi la frequenza di sedute di pulizia dei denti a cui sottoporsi durante l’anno in base allo stato della vostra bocca, alla tendenza a sviluppare accumuli di placca e tartaro e alla qualità della vostra igiene orale domiciliare.

Eseguita da igienisti specializzati, la pulizia dei denti è importante per mantenere i denti sani e per prevenire carie e malattie dentali o gengivali, come parodontite e gengivite.

Tuttavia, molti pazienti manifestano timore e ansia all’idea di sottoporsi alla pulizia dei denti perché temono che sia lunga e molto dolorosa. Cercheremo oggi di capire esattamente come funziona una seduta di igiene orare professionale in modo da chiarire questi dubbi.

L’igiene domiciliare, anche se eseguita in maniera precisa ed attenta, non rimuove completamente la placca ed il tartaro dai denti. Infatti pur avendo cura di lavarci i denti dopo ogni pasto ed utilizzare gli strumenti più indicati per una corretta igiene orale (filo interdentale, colluttorio specifico, ecc..) sarà comunque possibile il formarsi di depositi di tartaro sui nostri denti, sicuramente in maniera molto ridotta ma comunque possibile. Questo perché il tartaro e la sua formazione dipendono da tantissimi fattori, come ad esempio il nostro tipo di salivazione, e questo non può naturalmente essere modificato. Procedere ad una igiene orale almeno una volta all’anno non è per niente impegnativo né problematico.

I vantaggi di una pulizia dentale eseguita da un professionista sono innumerevoli e molto importanti per la salute della nostra bocca. Vediamo i principali:

Principali benefici di una corretta pulizia dei denti

  • Prevenzione della carie;
  • Prevenzione di gengiviteparodontite, conosciuta anche come piorrea;
  • Smacchiamento e lucidatura dei denti;
  • Eccellente rimedio contro il sanguinamento gengivale;
  • Le gengive che prima erano rosse e sanguinanti, finalmente torneranno rosee ed integre;
  • Prevenzione della recessione gengivale;

 

Come viene eseguita la pulizia dei denti professionale?

La pulizia dei denti eseguita dall’igienista prevede alcune fasi principali. Per aiutarvi a capire come funziona e a non temerla vi spieghiamo quali sono in breve:

  1. Iniziale rimozione del tartaro mediante un ablatore ad ultrasuoni il quale è una punta dritta o curva che disgrega il tartaro dalle superfici dentarie ad alta frequenza;
  2. Completamento della detartrasi attraverso strumenti dotati di lame (curette) che rimuovono il tartaro residuato con l’ablatore;
  3. Fase di polishing: rimozione delle macchie superficiali con spazzolini o coppette e paste abrasive. Non è da considerarsi una tecnica di sbiancamento ma come uno smacchiamento e lucidatura.

La pulizia dei denti è dolorosa?

La pulizia dei denti non richiede l’utilizzo di anestesia. È soltanto possibile avvertire un leggerissimo senso di fastidio posteriormente ai denti inferiori, normale perché gli strumenti vanno a pulire in profondità per rimuovere ogni residuo di batteri. Dopo la pulizia è inoltre possibile avvertire una sensibilità ai denti a seguito dell’assunzione di bevande o cibi freddi, ma è assolutamente normale e cessa dopo un paio di giorni.

Perché è così importante eseguire la pulizia dei denti almeno una volta all’anno?

L’importanza di eseguire la pulizia dei denti almeno una volta all’anno è spesso sottovalutata, ma non solo eviterà la formazione di tartaro e batteri persistente in bocca, ma anche di tutti i fastidi ed i problemi da esso derivati, come l’abbassamento dei colletti gengivali, la perdita dei denti, le macchie scure sui denti e l’alitosi.

 

In conclusione consigliamo sempre di effettuare controlli periodici dal dentista, in modo da effettuare anche le dovute cure per la salute dei vostri denti e pianificare la pulizia almeno una volta l’anno.

Il Ventura Centro Odontoiatrico propone Check Up di controllo gratuiti. Fissa un appuntamento oggi!