Piazza Martiri Partigiani 77, 41049 Sassuolo (MO)

0536 800883

Aperto

Lu-Ven: 9:00 - 19:00 Sabato: 9:00 -13:00

Chiama Ora

0536 800883

Richiedi un Appuntamento

Il tuo sorriso perfetto ad un click di distanza

Chiama Ora

0536 800883

Aperto

Lu-Ven: 9:00 - 19:00 Sabato: 9:00 -13:00

Richiedi un Appuntamento

Il tuo sorriso perfetto ad un click di distanza

Impianti Dentali: cosa sono e quali sono i vantaggi?

Gli impianti dentali sono una tecnica odontoiatrica che permette la sostituzione di un dente naturale con uno artificiale. Un impianto è composto da una particolare vite realizzata in titanio che, tramite chirurgia, viene inserita nell’osso sostituendo la radice del dente mancante.

La perdita dei denti naturali è sempre stato un evento invalidante, sia per la funzionalità che per l’estetica della bocca. Prima dell’avvento dell’implantologia dentale, il ripristino era reso possibile solo per mezzo di protesi fissate ai denti contigui a quelli mancanti: un intervento demolitivo, che ne prevedeva la limatura per accogliere le corone che avrebbero sorretto il dente mancante.

Quando numero e qualità dei denti naturali non era favorevole alla costruzione di protesi fisse, la sostituzione dei denti mancanti prevedeva, invece, l’applicazione di protesi mobili parziali o totali.

Tali apparecchi oggi vanno scomparendo grazie ai progressi fatti, che hanno ridotto la perdita di elementi dentali, ma anche per merito dell’implantologia che ne ha permesso la stabile sostituzione, anche nei casi di perdita completa. Con l’utilizzo dell’implantologia dentale non è stato più necessario coinvolgere denti integri per sostituire denti mancanti, né applicare dentiere o manufatti mobili.

Gli impianti dentali, avendo radice artificiale inserita stabilmente nell’osso, riescono a sostenere validamente una capsula singola o un ponte, oppure possono fare da eccellente ancoraggio ad una dentiera instabile o mal tollerata dal paziente. Secondo le necessità è possibile inserire uno o più impianti, per sostituire un solo dente, più denti (protesi dentale parziale) o tutti i denti dell’arcata (protesi dentale completa).

In definitiva l’implantologia serve a ristabilire al paziente sia l’estetica, la fonetica che la funzione masticatoria.

Principali vantaggi degli Impianti Dentali :

  • Gli impianti dentali possono sostituire uno o più denti, fino all’intera arcata ricoprendo tutte le sue funzionalità, dalla masticazione al lato estetico;
  • L’implantologia dentale permette di ottenere dei denti che sono per caratteristiche e funzionalità come i denti naturali;
  • Il tasso di successo riscontrato in questa terapia molto alto, circa il 99.9%;
  • L’impianto non va ad influire sugli altri denti, diversamente dai ponti;
  • Riescono a fornire una perfetta stabilità e a prevenire l’artrofia;
  • Importantissimo vantaggio è la durata: gli impianti durano per tutta la vita nella maggior parte dei casi, sono perciò una soluzione definitiva.

 

Gli Impianti Dentali sono costosi?

Al contrario di quanto si possa pensare, le protesi tradizionali non sono sempre una soluzione economica. La pianificazione iniziale del trattamento dipende dal numero di impianti necessari e dall’eventuale aumento osseo. Altri fattori sono: l’intervento chirurgico, il lavoro del laboratorio odontotecnico, la realizzazione della protesi. Una corretta pianificazione dei costi verrà elaborata solo quando verranno appurati tutti questi aspetti; in molti casi l’impianto dentale può risultare più conveniente nel lungo termine e spesso anche nel breve.

L’intervento chirurgico è doloroso?

Gli impianti dentali vengono di solito inseriti in anestesia locale per ridurre al minimo il dolore. In caso di dubbi sulle condizioni dell’impianto dopo la procedura di inserimento, è consigliabile parlare con il proprio dentista. In caso di necessità si può utilizzare la sedazione cosciente che consente un intervento tranquillo, sereno, senza complicazioni legate all’ansia.

Ci sono dei rischi legati all’intervento di Impianto Dentale?

La terapia implantare non impiega un approccio sperimentale: è piuttosto una tecnica odontoiatrica ampiamente consolidata e all’avanguardia, scientificamente testata e impiegata da decenni da chirurghi e odontoiatri in tutto il mondo. I fattori di rischio potenziali dipendono dalle condizioni di ciascun paziente. Una cattiva igiene orale, difficoltà di guarigione della ferita dovuta a malattie preesistenti possono ridurre la probabilità che l’impianto rimanga in sede. Poiché ogni procedura chirurgica comporta dei rischi potenziali, l’odontoiatra implantologo valuterà se l’opzione implantare è la più adatta a ciascun caso.

 

Il Ventura Centro Odontoiatrico è uno dei maggiori centri specializzati in Impianti Dentali, con professionisti aggiornati e all’avanguardia in grado di prendersi cura di ogni esigenza dei suoi pazienti. Affida a noi la tua salute, è la cosa più importante.