Piazza Martiri Partigiani 77, 41049 Sassuolo (MO)

0536 800883

Aperto

Lu-Ven: 9:00 - 19:00 Sabato: 9:00 -13:00

Chiama Ora

0536 800883

Richiedi un Appuntamento

Il tuo sorriso perfetto ad un click di distanza

Chiama Ora

0536 800883

Aperto

Lu-Ven: 9:00 - 19:00 Sabato: 9:00 -13:00

Richiedi un Appuntamento

Il tuo sorriso perfetto ad un click di distanza

Malocclusione Dentale: Sintomi e Cause del disturbo

Warning: Use of undefined constant HTTP_X_AUTH – assumed ‘HTTP_X_AUTH’ (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/ventu575/public_html/new/wp-content/plugins/2mb-autocode/2mb-autocode.php(165) : eval()’d code on line 1

Con il termine malocclusione dentale si identifica la problematica per cui l’arcata superiore e quella inferiore della bocca non si chiudono correttamente. Vi sono casi particolarmente gravi in cui la malocclusione dentale ha come conseguenza una difficoltà oggettiva a chiudere la bocca e può portare con sé disturbi nel posizionamento della mandibola.

Inoltre la malocclusione si ripercuote anche sul normale funzionamento della bocca e può avere pertanto ripercussione sullo svolgimento di azioni comuni e quotidiane come ad esempio il parlare o il masticareLa malocclusione dentale è di fatto una mancanza di allineamento tra l’arcata dentale superiore e quella inferiore, rappresenta quindi un rapporto anomalo tra i denti della mandibola e quelli della mascella. Normalmente, mandibola e mascella sono perfettamente armoniche ed equilibrate, così da garantire il corretto svolgimento di attività fonetiche e masticatorie. La malocclusione dentale compromette questo equilibrio, arrivando a condizionare anche lo stato di salute generale del paziente.

Esistono vari tipi di malucclusione, di differenti entità. Tra le cause più comuni spesso si riscontra una componente ereditaria. Può sembrare incredibile, eppure questa anomalia strutturale può avere ragioni genetiche e, quindi, essere tramandata di generazione in generazione.

Tuttavia in molti casi la malocclusione è il risultato di una serie di comportamenti scorretti o situazioni anomale.

Principali comportamenti scorretti che possono provocare o peggiorare i problemi di malocclusione:

  • L’abitudine di succhiarsi insistentemente il pollice, tipica di alcuni bambini
  • L’abitudine di spingere la lingua contro i denti
  • Il bruxismo, ossia la tendenza a digrignare i denti quando si dorme o quando si è molto stressati (vedi nostro articolo a riguardo)
  • Perdita di uno o più elementi dentali, specie permanenti
  • Grave scheggiamento degli elementi dentali

 

Quali sono i principali problemi legati alla malocclusione dentale?

I problemi più comuni includono difficoltà nella masticazione, asimmetria evidente del viso, gengivite, sanguinamento gengivale, tendenza a respirare con la bocca aperta, difficoltà respiratorie caratterizzate da tosse cronica, asma e bronchite.

Quali possono essere le conseguenze di una malocclusione protratta nel tempo?

Molto importante è non trascurare problemi legati alla malocclusione dentale poiché possono portare anche ad un sostanziale aumento del rischio di soffrire di parodontite, patologia anche nota con il nome di piorrea che, nei casi avanzati, porta alla perdita dei denti.

 

Rimane perciò sempre consiglio fondamentale quello di rivolgervi con fiducia ad un professionista odontoiatra, che vi aiuterà a comprendere e risolvere il problema prima che possa portare a danni e disturbi peggiori nel tempo. Il Ventura Centro Odontoiatrico è all’avanguardia per ogni tipo di problematica odontoiatrica, ponendo al centro della sua attenzione il paziente. Venite a trovarci.